2. Cosa so fare bene

QUESTA SETTIMANA OSSERVO: COSA SO FARE BENE?

Bella domanda da porsi questa settimana?
Osservandomi da fuori come una spettatrice di me stessa, che cosa posso dire che so fare davvero bene, con abilità e destrezza, mi viene quasi naturale? Oppure quella cosa che ripetuta nel tempo con dedizione o passione adesso mi dà anche soddisfazione? Può essere in ambito pratico di azioni, abilità o talenti, o anche nell’ambito emotivo, attitudinale, relazionale.

Insomma se ad oggi dovessi stilare una lista dei miei talenti o doni, innati o acquisiti che cosa scriverei ? Magari mettendoli pure in ordine, tra ciò che so fare meglio, che cosa è la miglior cosa e poi via via le altre?

Si esatto, pensa a tutte le cose che hai scoperto nel corso del tempo di saper fare, e dove ti sei proprio specializzato, o dilettato al punto di farne un punto di forza, diventando abile, competente e capace. Magari ti sei scoperto talenti che non pensavi nemmeno di possedere? Parlo anche di abilità come saper cucinare, saper pulire, riparare le cose, sape ascoltare, creatività, doti di memoria, pazienza, perseveranza, insomma potrei continuare all’infinito a fare esempio, e dare suggerimenti, ma chi meglio di te sa in che cosa sei davvero bravo….. e magari non ci fai nemmeno troppo caso o non gli dai troppo importanza, per te è del tutto normale, vero?!
Errore , grosso errore non vedere con valore le doti che abbiamo e ci siamo scoperti di avere.
Sono talenti solo nostri e ci rendono unici perché non sono replicabili nello stesso modo da nessun altro, chi anche potrebbe averne simili o migliori, non avrebbe comunque lo stesso stile, modo o personalità che è solo nostro.

Insomma pesaci davvero con calma come non hai fatto mai, e fai un elenco!
Scommetto che non ci hai mai pensato con calma e consapevolezza ai tani doni che hai ?

Fare questo semplice ma fondamentale esercizio, è un punto chiave per riconoscere il nostro grande valore, ed essere consapevoli di che contributo siamo per il mondo. Non siamo stati dotati a caso, quello che abbiamo ricordati che rende felice ed aiuta tante persone, molto di più di quello che ci accorgiamo, e noi non lo enfatizziamo abbastanza.

Riconoscere di essere bravi in qualcosa, ci indica anche in quali altre cose simili o analoghe potremmo riuscire a fare bene o straordinariamente bene, oltre al benessere che produce in noi ed intorno a noi, inoltre ci aiuta ad accettare di essere meno capaci in altre cose.

Noi esseri umani a volte facciamo fatica a riconoscere le nostre capacità come tali e questo ci porta fuori strada spesso.

Piuttosto non diventate bravi a fare qualcosa che detestate, perché vi ritroverete intrappolati!

Piuttosto coltivate ciò che vedere vi piace e vi viene bene perché quello è un forte segnale dell’universo dietro al quale si può nascondere la vostra giostra delle vita, quella che fa divertire vivendo!

Allora datevi questa settimana di tempo per osservarvi come non vi siete mai concessi di fare, e mettete per scritto una lista delle cose che vi vengono proprio bene ed in cima quelle che peraltro vi piacciono pure molto!

Il risultato di questo esercizio dovrebbe essere quello di capire quanto valore c’è in voi che magari non avete osservato e darvi speranza e consapevolezza che questo potrebbe essere un segnale di quante altre possibilità avete perché quelle abilità che avete, le potete sfruttare!

Siate flessibili e pronti, ricordatevi che sono doni! E che con un po’ di pensiero, riflessione e fantasia possono diventare nuove potenzialità ed opportunità.

 

Basta avere gli “occhiali” giusti per vederli !

Insomma lo so che anche tu sai fare bene tante cose….

Aspetto qua sotto le vostre condivisioni e commenti…..,

Arricchiamo il mondo della nostra talentuosa unicità, quella che ci fa vivere con gioia e passione !