10 Mag 9. Crescita
Questa settimana osservo: la mia Crescita???
Detto così, uno potrebbe rispondere: “ in che senso?”
Ognuno di noi cresce, è un processo naturale e inesorabile di ogni essere umano dal momento della sua nascita. La crescita è il processo di sviluppo di un essere vivente potremmo dire.
Ma che cosa si intende in questo caso per crescita? Quale è la vera crescita, che indipendentemente dallo sviluppo fisico, ci eleva nel nostro senso più alto dell’essere ?
La crescita personale, quella più nobile e vera, non è altro che la presa di consapevolezza che siamo unici e che per diventare quello che siamo, abbiamo bisogno di occuparci di noi stessi.
Scoprire chi siamo veramente e la nostra vera vocazione e come far emergere la migliore versione di noi, per essere davvero un contributo al mondo ed una gioia per noi stessi.
Per crescita si intende comprendere quale livello di consapevolezza ed evoluzione sentiamo di aver raggiunto, nello stadio in cui di troviamo, pur sapendo che è un processo che dura per tutta l’intera esistenza.
Crescere significa migliorare sè stessi ed il rapporto che abbiamo con le persone e tutto quello che ci accade. Si perché la vita è determinata per il 10% dalle cose che ci accadono e per il 90% da come reagiamo alle cose che ci accadono. La nostra “crescita” influenza molto il nostro modo di reagire alla vita.
Si tratta di sviluppare “far crescere” le nostre potenzialità ed apprendere modalità sempre migliori per entrare in contatto e connessione con noi stessi e con gli altri….allora ….
Questa settimana osservo: a che stadio è la mia crescita?
A che livello sento la mia motivazione interiore verso la vita? Quali sono i miei obbiettivi nella vita? Che cosa faccio per raggiungerli? Ho uno scopo profondo, una passione, una missione? Ricerco e sviluppo le mie potenzialità? Ricerco i miei limiti per superarli? Mi faccio domande profonde che mi portano ad evolvere?
La crescita personale è un percorso individuale che ognuno di noi dovrebbe intraprendere per imparare a vivere bene in armonia, per acquisire strumenti fondamentali ed una modalità di visione ed interpretazione della vita che consente un vero benessere e soddisfazione personale.
Tra le aree della crescita personale ci sono: l’autostima, la consapevolezza, la responsabilità, il nostro ego, la nostra capacità di comunicazione, l’autodisciplina, l’intelligenza emotiva, la capacità di risolvere problemi e resistenza allo stress, ….insomma tutte quelle abilità di vita che trasformano la nostra persona, portandola ad un livello superiore nel modo di vivere.
Insomma crescita personale significa migliorare noi stessi!
E tu, in che cosa vuoi ancora migliorare? La tua crescita personale è il regalo più bello che puoi farti!